The Love Affair è l’evento dedicato alle coppie che detta le tendenze del matrimonio in Italia.

Facebook
Twitter
Instagram

bianca d’ottobre

Il marchio bianca d’ottobre nasce dalla penna creativa di Valentina Abbate.

Designer di accessori dal 2011, Valentina coltiva con profonda passione lo studio dello styling, ideando intere collezioni di accessori, abiti da sposa e prêt-à-porter.

componi – indossa – riutilizza

è lo slogan su cui bianca d’ottobre fonda la propria immagine, distinguendosi dal panorama wedding con un approccio ecosostenibile, innovativo ed accessibile.

  • Dai forma al tuo stile scegliendo come abbinare tra loro gonne, top, pantaloni, camicie.
  • Indossali il giorno del tuo matrimonio.
  • Riutilizzali in occasioni future.

“Per anni ho disegnato borse ed abiti focalizzando l’attenzione sulla funzionalità del prodotto. Non ero interessata all’universo wedding, fino a quando ho iniziato a chiedermi il perché noi donne spendiamo cifre folli per un abito da indossare un’unica volta nella vita. Davvero esiste ancora questo pensiero old-style del più costa, più vale? Ho parlato con tutte le mie amiche e conoscenti, ho stilato un vero e proprio sondaggio. Ebbene, tutte mi hanno risposto che travolte dall’euforia del momento non hanno badato a spese e dato che i loro abiti riposano da anni sul fondo dell’armadio, non rifarebbero mai la stessa scelta. In quel momento ho capito che potevo creare una linea di abiti per una sposa consapevole, innamorata dell’essenzialità e dell’eleganza del capo sartoriale.”

Con l’intento di tutelare il lavoro femminile e la manodopera sartoriale, tutti gli abiti realizzati seguono un lento processo produttivo.

“Passo intere giornate nei laboratori artigianali. Sono totalmente devota al lavoro manifatturiero che ancora oggi mi commuovo nel veder prendere forma quello che fino a poche ore prima era solo un bozzetto.”

Diplomata all’Accademia dell’Immagine di L’Aquila, Valentina lavora come aiuto scenografa e film-maker per le maggiori emittenti nazionali.

Nel 2011 inizia il suo personale viaggio nel mondo del design e della moda. 

Bianca è un’adorabile bambina bionda con grandi occhi azzurri nata nel mese di ottobre.

Bianca è la terza figlia di Valentina.

A lei è dedicato questo progetto.

A fine 2023, Valentina inserisce nella gamma di prodotti a marchio bianca d’ottobre, una linea di orecchini con perle di fiume ed un modello di borsa totalmente ecosostenibile perché realizzata con fibre ricavate dal cactus. La sostenibilità è il fil rouge che lega ogni creazione.

Follow us

Category: